Tour alla scoperta dei migliori Panettoni, il dolce italiano più venduto al mondo.
Panettone o Pandoro? Il primo dilemma degli italiani.
Il Panettone, un dolce che non a caso pare sia diventato quello italiano più venduto al mondo, ormai si consuma quasi tutto l’anno, anche se a noi piace in questa stagione specialmente. Non è più solo il prodotto simbolo del Nord ma ha trovato straordinari interpreti anche al centro e al Sud Italia.
Seguiteci allora in questo tour, alla scoperta dei migliori panettoni artigianali, tradizionali o meno. Alcuni indizi: l’alveolatura, prodotta dalla lievitazione naturale, deve essere omogenea, sono banditi i preparati, miscele di polveri e aromi artificiali, il profumo deve essere fresco e riconoscibile, la struttura morbida e leggera. Ricordatevi che la qualità autentica si paga e soprattutto ha una scadenza breve, al massimo due mesi.
Al primo morso capirete che è necessaria una sensibilità e una mano speciale per creare questo impasto etereo, dall’equilibrio assoluto.
Procediamo nella nostra selezione con una tappa obbligatoria Milano, dove il panetùn è nato. Oltre alla novità con marroni canditi, a Milano sono proposte, su ordinazione, delle deliziose versioni decorate a mano in stile natalizio, ovviamente è a lievitazione naturale, con ingredienti di alta qualità tra cui polpa di vaniglia purissima e scorza fresca di arancia e limone.
Le proposte alcoliche
Chi ama le versioni alcoliche può provare il panettone torinese Vermouth, nell’impasto, le note di spezie, zenzero e cioccolato ne richiamano il profilo aromatico. Oppure c’è la versione al limoncello. E ancora il tradizionale con vino perpetuo di Sicilia.
Con frutta e cioccolato
A Bologna tra i diversi gusti si può esagerare con sacher, cioccolato fuso e albicocca. Invece, se a Roma passate per via dei Chiavari sentirete già dalla strada il profumo del panettone pere e cioccolato, dall’ampia alveolatura, un vero oggetto del desiderio da prenotare con largo anticipo.
Benvenuti al Sud
Visto che il Natale è alle porte abbiamo di certo modo di assaggiare questa delizia dagli svariati ingredienti!
Voi quale preferite?