Se vuoi portare in tavola un primo piatto fresco, ma estremamente saporito, prova la ricetta delle Trofie al pesto di carciofi e bottarga Saporapp: sono molto semplici da preparare e, grazie al loro gusto davvero incredibile, allieteranno il tuo pranzo o la tua cena.
Indice dei Contenuti
Vediamo insieme come si prepara.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Dosi per 4 porzioni
Kcal: 250
Ingredienti
- 360g di Trofie
- 1 vasetto di pesto di carciofi e bottarga Saporapp
- 100 g Formaggio Parmigiano
- 10 Noci
- 5 fettine di Speck
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 Cipolla
- Olio EVO Saporapp
Step per la preparazione
- Metti a bollire l’acqua e quando l’acqua andrà in ebollizione fai cuocere le trofie.
- Mentre la pasta cuoce, soffriggi in una padella il pesto di carciofi con l’olio EVO Saporapp, un po’ di cipolla tagliata finemente e lo speck
- Sguscia anche le noci, tritale ed aggiungile al preparato
- A questo punto, versa il composto di carciofi e noci in un recipiente ed aggiungi il formaggio parmigiano, versandolo un po’ alla volta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala lasciando un po’ d’acqua di cottura; butta, quindi, nuovamente la pasta nella pentola con la poca acqua di cottura rimasta e poi aggiungi anche il pesto di carciofi.
- Amalgama bene la pasta con il pesto e le tue trofie saranno pronte per essere portate in tavola
Preparazione
Metti a bollire l’acqua e quando l’acqua andrà in ebollizione fai cuocere le trofie.
Mentre la pasta cuoce, soffriggi in una padella il pesto di carciofi con l’olio EVO Saporapp, un po’ di cipolla tagliata finemente e lo speck…
Sguscia anche le noci, tritale per bene ed aggiungile al preparato. A questo punto, versa il composto di carciofi e noci in un recipiente ed aggiungi il formaggio parmigiano, versandolo un po’ alla volta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Quando la pasta sarà cotta, scolala lasciando un po’ d’acqua di cottura; butta, quindi, nuovamente la pasta nella pentola con la poca acqua di cottura rimasta e poi aggiungi anche il pesto di carciofi.
Amalgama bene la pasta con il pesto e le tue trofie saranno pronte per essere portate in tavola!
Ps. Se vuoi, puoi aggiungere al pesto di carciofi anche un po’ di panna da cucina per ottenere una consistenza più cremosa ed un sapore più delicato. Puoi, inoltre, aggiungere dell’aglio, al pesto, se vuoi avere un gusto più deciso.