Se amate i piatti semplici ma ricchi di sapore questa ricetta vi delizierà! Il merluzzo con di pomodori secchi e capperi sott’olio Saporapp è un secondo di pesce genuino che si ispira alla cucina mediterranea, caratterizzata da un uso sapiente ed equilibrato di pochi, gustosi elementi.
Indice dei Contenuti
Vediamo insieme come si prepara.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Dosi per 2 persone
Kcal: 325
Ingredienti
- 300g di merluzzo
- 100g Cipolle rosse di Tropea
- 100g Pomodori secchi e capperi sott’olio Saporapp
- 10g Olio EVO Saporapp
- 30g di Fingerlime
- Pepe nero q.b.
Step per la preparazione
- Iniziate a pulire la cipolla di Tropea, eliminate le estremità e il rivestimento esterno della cipolla, poi tagliatela a metà e infine a fettine molto sottili.
- Prendete i pomodori e capperi sott’olio Saporapp, scolateli e tagliateli a pezzetti, poi tritateli finemente con il coltello fino a ottenere una purea.
- Ora versate l’olio EVO Saporapp in una padella antiaderente e scaldatelo a fuoco medio-alto, poi abbassate leggermente la fiamma e aggiungete il merluzzo
- Cuocete per circa 6 minuti senza girarlo, ruotando la padella in modo da distribuire bene l’olio ed evitare che i pezzi si attacchino al fondo.
- Girate delicatamente il merluzzo con una spatola e lasciatelo cuocere per altri 6 minuti sempre a fuoco medio.
- Un minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere il Fingerlime.
- Scolate la cipolla rossa e asciugatela con della carta da cucina.
- Una volta cotto, trasferite il merluzzo nei piatti adagiandolo sopra una base di pomodori secchi e capperi sott’olio Saporapp tritati, poi aggiungete qualche fettina di cipolla cruda, una spolverata di pepe nero e un filo di olio a crudo.
- Il vostro merluzzo con battuto di pomodori secchi è pronto per essere servito.
Preparazione
Se amate i piatti semplici ma ricchi di sapore questa ricetta vi delizierà!
Il merluzzo con di pomodori secchi e capperi sott’olio Saporapp è un secondo di pesce genuino che si ispira alla cucina mediterranea, caratterizzata da un uso sapiente ed equilibrato di pochi, gustosi elementi. Vediamo assieme come preparalo.
Iniziate a pulire la cipolla di Tropea eliminando le estremità e il rivestimento esterno della cipolla, poi tagliatela a metà e infine a fettine molto sottili.
Prendete i pomodori e capperi sott’olio Saporapp, scolateli e tagliateli a pezzetti, poi tritateli finemente con il coltello fino a ottenere una purea. Ora versate l’olio EVO Saporapp in una padella antiaderente e scaldatelo a fuoco medio-alto, poi abbassate leggermente la fiamma e aggiungete il merluzzo.
Cuocete per circa 6 minuti senza girarlo, ruotando la padella in modo da distribuire bene l’olio ed evitare che i pezzi si attacchino al fondo.Girate delicatamente il merluzzo con una spatola e lasciatelo cuocere per altri 6 minuti sempre a fuoco medio, un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungere 30g di Fingerlime per aromatizzare meglio il tuo merluzzo con note agrumate e colorate. Scolate la cipolla rossa e asciugatela con della carta da cucina.Una volta cotto, trasferite il merluzzo nei piatti adagiandolo sopra una base di pomodori secchi e capperi sott’olio Saporapp tritati, poi aggiungete qualche fettina di cipolla cruda, una spolverata di pepe nero e un filo di olio a crudo.
Il vostro merluzzo con battuto di pomodori secchi è pronto per essere servito.