Veloce, gustosa ed economica la frittata di carciofi e cipolle novelle, se hai ospiti ti farà fare bella figura. Puoi servirla come secondo o come aperitivo, potrebbe essere anche un ottimo antipasto accompagnata da pecorino e confettura di fichi… E’ una delizia per il palato e pensare al suo profumo mi fa venire in mente le scampagnate primaverili immersi nel verde che presto torneremo a fare!!! #andratuttobene
Ingredienti per la frittata di carciofi e cipolle novelle:
- 3 carciofi novelli
- 3 cipolle novelle
- 4 uova
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- pepe nero
- olio di semi per friggere (se scegliete la versione meno light)
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- peperoncino se piace
Preparazione della frittata di carciofi e cipolle novelle:
La realizzazione della frittata di carciofi e cipolle novelle è semplice e veloce.
- Innanzitutto occupati della preparazione dei carciofi che è un po’ più laboriosa. Lava bene i carciofi e privali delle foglie più dure esterne e delle punte. Quindi dividili in otto parti e ponili in una ciotola con acqua fresca e un limone tagliato a pezzi. Questa procedura ti permetterà di togliere la parte acidula del carciofo e di renderlo più dolce, evitando altresì che si annerisca.
- A questo punto puoi procedere in due modi diversi per la cottura dei carciofi e, a seconda della procedura utilizzata, la frittata sarà più light o meno light. Puoi stufare i carciofi oppure friggerli in olio di semi.
Ora sei pronta per realizzare la frittata di carciofi e cipolle novelle.
3. Quindi affetta la cipolla novella grossolanamente e mettila in una padella antiaderente con il cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fai rosolare prima a fuoco vivace, poi lascia appassire a fuoco lento.
4. Quando sono cotte aggiungi i carciofi precedentemente scottati o fritti. Lascia cuocere e insaporire a fuoco lento per 5 minuti e aggiusta di sale.
5. Intanto in una terrina sbatti le uova intere, quel tanto che basta ad unire i tuorli agli albumi, aggiungi il pecorino e il parmigiano, un pizzico di sale e il pepe nero. Amalgama bene il composto con la frusta e versa nella padella antiaderente facendo in modo di coprire carciofi e cipolle.
La padella antiaderente deve avere un diametro di circa 26-28 centimetri.
6. Fai cuocere la frittata di carciofi e cipolle novelle coperta in modo che il calore che sprigiona la faccia gonfiare e cuocere bene all’interno. Lascia cuocere prima da un lato, poi con l’aiuto di un coperchio gira la frittata e fai cuocere anche dall’altra parte.
La tua frittata e’ pronta per essere servita!
Ti è piaciuta la ricetta?
Seguimi su Saporapp per altre gustose ricette clicca su :