Questi deliziosi dolcetti sono ottimi da consumarsi a colazione o a merenda per accompagnare il tè. Sono semplici da realizzare e sono belli a vedersi. A voi la ricetta…
INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero di canna
- 200 gr di burro
- 2 tuorli d’uovo freschi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 presa di sale
PER LA FARCITURA
- 300 gr di marmellata di Arance e Fragole Saporapp
PROCEDIMENTO:
- Prendi una terrina capiente e mescola assieme la farina, il lievito e il sale.
- In una ciotola a parte, con l’aiuto di una frusta manuale, lavora il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una crema molto chiara.
- Incorpora alla crema di burro e zucchero i tuorli delle uova e mescola, poi incorpora l’estratto di vaniglia e infine, il mix di farina, lievito e sale preparato in precedenza.
- Lavora il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto soffice. Fatto ciò dividilo in due pagnotte e avvolgilo nella pellicola per alimenti.
- Mettine una in frigorifero per circa un’ora e l’altra nel congelatore per almeno 20 minuti.
- Quando sarà passato il tempo necessario, prendi la parte che avevi messo a riposare in frigo e stendila con il mattarello.
- Copri quindi questo strato di pasta con uno strato di marmellata di Arance e Fragole Saporapp e termina grattugiando la parte di impasto che avevi messo a riposare nel congelatore con una grattugia a fori grandi ricoprendo uniformemente tutta la superficie della marmellata.
- Con l’aiuto di formine per dolci crea i tuoi biscotti, cuori, stelle, fiori a tuo piacere.
- Fatto ciò riponi il tutto in una teglia e inforna in forno caldo a 170 °C per circa 30 minuti (fino a che la superficie non apparirà dorata). Accertati che anche la base dei biscotti sia ben cotta e sforna la teglia.
- Lascia poi raffreddare, ricopri di zucchero a velo e buon appetito!!!
SUGGERIMENTO
Se volete evitare sprechi con l’impasto potete realizzare dei biscotti regolari dividendo la pasta in quadratini di circa 5 cm ognuno. Io li ho realizzati quadrati per comodita’ ma a voi la scelta!
Ti è piaciuta la ricetta?
Seguimi su Saporapp per altre gustose ricette clicca su :