Oggi con la mia Nik abbiamo preparato una crostata. Abbiamo apportato qualche modifica alla classica ricetta in modo da renderla più leggera. Questo classico della pasticceria casalinga permette di esaltare il sapore della marmellata come nessun dolce riesce a fare, ho utilizzato la marmellata di arance e pistacchio Saporapp.

Ingredienti per 6 persone
- 350 GRAMMI FARINA.
- 60 ml OLIO DI OLIVA.
- 100 GRAMMI ZUCCHERO A VELO.
- 60 ml LATTE DI SOIA
- 1/2 CUCCHIAINO LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI.
- q.b. MARMELLATA DI ARANCE E PISTACCHIO SAPORAPP.
- q.b. OLIO E FARINA PER LO STAMPO.
- CANNELLA q.b.
- SALE q.b.
Preparare la Pasta Frolla
1. In una terrina versate l’olio, il latte di soia, un pizzico di sale, unite lo zucchero a velo, la farina, la cannella e il lievito.
2. Trasferite il composto sul piano da lavoro e compattate brevemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.
3. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente fare riposare per mezz’ora.
4. Una volta ripreso l’impasto togliete la pellicola trasparente e adagiatela su di una teglia rotonda con foro centrale, avendo cura di livellare la pasta frolla con le mani. Dovrete ottenere una frolla spessa circa 7-8mm.
5. Versate la marmellata di arance e pistacchio.
Dopo aver livellato accuratamente la superficie passate a formare le losanghe. Per farle tirate l’impasto e ottenete delle striscioline aiutandovi con una rondella dentellata.
Man mano che ottenete le losanghe andate ad adagiarle sulla crostata disponendole prima in un senso e poi nell’altro. Cuocete nell’ultimo ripiano del forno, quello più basso (non a contatto con la base), preriscaldato in modalità statica, a 170° per circa 40 minuti lasciatela raffreddare prima di gustare!
Conservazione
La crostata con marmellata di arance e pistacchio Saporapp si può conservare a temperatura ambiente, tenendola in un luogo fresco, per 2-3, l’importante è tenerla sotto una campana di vetro.
La frolla può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino ad una settimana, avvolta in pellicola trasparente.
Consiglio
Se volete rendere ancora più profumata la crostata potete aromatizzare la frolla con dell’arancia!