Dopo la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia con crema di nocciole Saporapp, oggi vogliamo proporvi un’altra idea sfiziosa per i vostri pranzi e cene di Natale!
Questa volta si tratta di un antipasto, anch’esso semplice, veloce e d’effetto nelle vostre tavole imbandite !
Rimane sempre fondamentale un po’ di precisione e un po’ di manualità.
Basterà tagliare la pasta sfoglia a forma di albero di Natale e spalmare nella superficie superiore il contorno di carciofi Saporapp inseme al pangrattato tostato.
Davvero semplice!
Indice dei Contenuti
Vediamo insieme come si prepara:
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Dosi per 8 persone
Kcal: 200
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 vasetto di pesto di carciofi e bottarga Saporapp
- 1 uovo
- Pangrattato
- Olio EVO Saporapp
Step per la preparazione:
- Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a forma triangolare ottenendo 8 forme.
- Forare con la forchetta, spennellare i triangoli con l’uovo ed infornare a 180° – in forno preriscaldato – e cuocere per circa 15 minuti fino a che i triangoli di sfoglia risulteranno ben dorati
- In una padella versa 2 cucchiaini d”olio EVO Saporapp e quando sarà caldo aggiungi il pangrattato
- Con un cucchiaio in legno, mescola continuamente il contenuto della padella evitando che si bruci
- Non appena il pangrattato avrà acquisito un bel colore ambrato, togliete dal fuoco, aggiungete un pizzico di sale e versatelo in una ciotolina.
- Aggiungere al pangrattato il contorno Saporapp di carciofi e bottarga e mescoltate fino ad ottenere un composto omogeneo e corposo.
- Trasferire la crema in una sac a poche con bocchetta a stella piccola, farcire la parte superiore dei triangoli di pasta sfoglia.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a forma triangolare ottenendo 8 forme. Forare con la forchetta la pasta e spennellare i triangoli con l’uovo.
Cuocere per circa 15 minuti fino a che i triangoli di sfoglia risulteranno ben dorati…
In una padella versa 2 cucchiaini d”olio EVO Saporapp e quando sarà abbastanza caldo aggiungere il pangrattato e con un cucchiaio in legno mescolare continuamente il contenuto della padella evitando che si bruci.
Non appena il pangrattato avrà acquisito un bel colore ambrato, togliete dal fuoco, aggiungete un pizzico di sale e versatelo in una ciotolina.
Aggiungere al pangrattato il contorno Saporapp di carciofi e bottarga e mescoltate fino ad ottenere un composto omogeneo e corposo.
Trasferire poi la crema in una sac a poche con bocchetta a stella piccola e farcire la parte superiore dei triangoli di pasta sfoglia.
Varianti:
Gli alberelli antipasto a tema natale possono essere realizzati anche con altre basi tipo piadine, base pizza oppure Pita greca. Da provare anche con altri contorni firmati Saporapp!