Costretti a stare in casa gli Italiani, durante il periodo di reclusione causato dal Coronavirus, trovano modo di passare il tempo dedicandosi a vari Hobby che spesso a causa della vita frenetica che ci ha sempre coinvolti non sono stati coltivati.
Ma cosa fanno gli italiani durante la reclusione forzata? In quarantena gli italiani cucinano.
Fanno un sacco di altre cose, certo, ma prevalentemente cucinano. Torte, crostate, ciambelloni, pane, pizze, ma soprattutto pranzo, cena e colazione. Costretti in un ambiente domestico, anche se si lavora, si ha parecchio tempo libero per stare dentro le cucine. In molti hanno provato a vivere questo tempo nuovo come un’opportunità. Perché? In quanto molti italiani cucinando si rilassano, si divertono, trovano il loro spazio di piacere.
Come facciamo a sapere che gli italiani cucinano? Beh, lo postano nelle varie community. Condividere sui social, Facebook, Twitter, Instagram, i vari esperimenti e le varie tecniche conosciute per molti sembra un modestissimo contributo a questa emergenza: gli italiani pensato che, durante queste settimane, la cucina possa essere un vero e proprio balsamo per l’anima e per il corpo, quando tutte le altre certezze crollano. Sono tanti gli utenti social che hanno postato ricette, delle più varie. Con tanto tempo a disposizione e la possibilità di stare in casa, ecco che si è scatenata la fantasia per la cucina.
Costretti nostro malgrado alla vita domestica, cosa c’è di più bello che riunirsi attorno alla tavola imbandita e concedersi i piatti che con gli impegni del lavoro, della scuola, degli svaghi fuori casa non si ha tempo di preparare? Si può attingere alla tradizione, della quale i nostri territori sono culle indiscusse, oppure all’innovazione, che da tempo è il verbo della buona tavola. Antico o nuovo, poco importa. Studiare e preparare le ricette che più attraggono rappresenta uno dei modi migliori di impiegare il tempo.
Le feste di Pasqua ci hanno aiutati in tal senso, consentendoci di preparare le nostre tavole con amore e dedizione e poter gustare del buon cibo preparato in casa. Se tutto questo puo’ essere di aiuto a superare questo periodo storico perchè no?
#iorestoacasa