Una mattina esci di casa con il tailleur di mezza stagione , senza guanti, senza foulard al collo e ti accorgi che l’aria è fastidiosamente pungente. È l’inverno. Finalmente non hai più sensi di colpa se trascorri i pomeriggi rintanato in casa, acciambellato sulla poltrona. Ti inventi attività che giustifichino lo stare in casa: i libri comprati e non ancora letti, le fotografie da riordinare, gli armadi da liberare dai sedimenti di cose che non sapevi di avere…. E così trascorrono i giorni, le settimane, i mesi.
Poi, una mattina, sul balcone scopri che sui rami spogli delle rose sono spuntate le gemme, gli insetti si posano sui davanzali ai primi raggi tiepidi del sole, senti profumi nell’aria che avevi rimosso: finalmente! Torna la primavera e con essa la frutta e le verdure biologiche che tutti amiamo, senza più essere costretti a comprare prodotti di serra.
Comprare frutta e verdura di stagione è sempre una buona idea per vari motivi. La frutta e la verdura di stagione, infatti, è più nutriente, più gustosa e la spesa è più sostenibile ed economica. Non è facile però conoscere tutto ciò che la natura ci offre in ogni stagione. Quindi ecco la guida completa alla frutta e alla verdura di stagione in primavera! Nei mesi di marzo, aprile e maggio la frutta che possiamo trovare consiste in ciliegie, nespole, albicocche, fragole, pesche, melone, prugne e arance. Per quanto riguarda la verdura, invece, possiamo trovare zucchine, melanzane, asparagi, rabarbaro, ravanelli, fave fresche e piselli freschi.
La frutta primaverile è un mix tra la frutta invernale e quella estiva. La frutta che possiamo trovare in questo periodo consiste in:
- Ciliegie
- Nespole
- Albicocche
- Fragole
- Pesche
- Melone
- Prugne
- Arance
Se volete utilizzare per la vostra dieta verdura fresca di stagione, ecco l’elenco di quali possiamo trovare in primavera:
- Zucchine
- Melanzane
- Asparagi
- Rabarbaro
- Ravanelli